09/03/1985 – 09/03/2024 39° anniversario dell’assassinio di Pedro
PIETRO MARIA WALTER GRECO – PEDRO
MILITANTE COMUNISTA ASSASSINATO A SANGUE FREDDO DALLO STATO ITALIANO
39° anniversario dell’assassinio
Il 9 marzo 1985, in via Giulia a Trieste, è stata eseguita dallo stato italiano la condanna a morte del compagno Pietro Maria Walter Greco, militante comunista conosciuto da tutti come “Pedro”, protagonista in quegli anni del movimento padovano. I boia, un agente dei servizi segreti italiani e 3 digos, spararono pù di dodici colpi di arma da fuoco, prima nell’atrio del palazzo poi in strada, alle spalle, quando il compagno già agonizzante provava a denunciare con le ultime forze il suo assassinio.
Allora, nel contesto di un capitalismo già stretto dalla crisi, lo stato puntò a decretare, anche con l’uccisione di Pedro, la chiusura di un formidabile ciclo di lotte. Il terrorismo di stato ha usato la tortura, le leggi e le carceri speciali, l’incarcerazione di migliaia di compagni e l’assassinio di alcuni di loro per sbarrare la strada alla possibilità di sviluppo della lotta di classe rivoluzionaria.
Ricordare Pedro non vuol dire solo riappropriarci della memoria storica di quegli anni, la nostra memoria, ma anche e soprattutto affermare ancora oggi l’attualità delle scelte e delle ragioni della sua militanza.
Oggi lo stato italiano è in prima fila nei piani di guerra generali che l’imperialismo occidentale sta conducendo; piani di guerra che le classi popolari stanno già pagando a caro prezzo sulla loro pelle. Occorre stare al fianco dei popoli in lotta come quello palestinese che combatte il sionismo e l’imperialismo. Occorre riprendere il camminio di chi, prima di noi, ha combattuto per un mondo diverso, comunista, senza più guerre classi e sfruttamento: l’unica via da seguire è quella che Pedro ha percorso a prezzo della vita, quella della Rivoluzione.
PEDRO: CONTINUIAMO LA TUA STRADA VERSO LA RIVOLUZIONE E LA LIBERTÀ!
Opuscolo: Pedro vive nelle lotte! (2015)
Il seguente lavoro è stato prodotto nel 2015 da compagne e compagni in seguito alla campagna nazionale di iniziative in ricordo del compagno Pietro Maria Walter Greco detto Pedro, in occasione del trentennale del suo assassinio. La campagna partì a ottobre 2014, discussa e promossa dalle compagne e i compagni di Padova e di alcune altre città, e si articolò per tutto il 2015 fino ai primi mesi del 2016 con decine di iniziative organizzate in tutta Italia, da nord a sud. Tra le iniziative rimane un ricordo particolare per quella svolta a Trieste davanti l’appartamento dove Pedro fu ucciso, a Reggio Calabria assieme ai parenti, al fratello e ai compagni di lotta e infine a Venaus, in Val di Susa, al presidio permanente No Tav: la dimostrazione tangibile, concreta e reale della continuità della lotta tra ieri e oggi.
Speciali Memoria Resistente 2024
Carichiamo i podcast di due puntate di Memoria Resistente (trasmissione in diretta ogni mercoledì dalle 19.30 su radiazione.org) dedicate al compagno Pedro.
“A pochi giorni dal 39esimo anniversario dall’omicidio del compagno Pietro Walter Maria Greco, vi raccontiamo la sua lotta nella città di Padova tra gli anni ’70 e ’80.
Dalle lotte in ghetto alle occupazioni del condominio Serena nel quartiere Portello, fino all’occupazione del centro sociale Nuvola Rossa.”
Pedro vive nelle lotte – Parte 1 – puntata Memoria Resistente del 28/02/24
Pedro vive nelle lotte – Parte 2 – puntata Memoria Resistente del 06/03/24